Sample menu:





Ti piace leggere e vuoi risparmiare?
Acquista i tuoi libri preferiti su LaFeltrinelli.it con il 15% di sconto.


I Racconti di Diana Calypso


QUELLO CHE LE SIGNORINE NON DICONO 

Scarica il racconto in un file pdf


Signori e signore,
a voi tutti che vi apprestate a leggere codesta narrazione, basti sapere che vi trovate davanti ad un esempio di stream of consciousness mai, ripeto mai, visto prima. 
Alla faccia di Joyce o della sua amica Virginia. Con i loro sproloqui infiniti e incomprensibili. Anche noi italiani abbiamo il sacrosanto diritto di trasferire i nostri pensieri più inconsueti ed ingarbugliati su carta. Perbacco! 
E più essi saranno assurdi più il risultato si avvicinerà, metaforicamente, al casino da cui siamo circondati ogni giorno della nostra vita. 
Ma, al contrario di tali ed illustri antenati e proprio perché latini d’origine, all’ombra di una maestosa grammatica a cui, da sempre, siamo legati: giuro solennemente che rispetterò la punteggiatura. 
Anzi, la sfrutterò al massimo; punto e virgola compresi. 
E pure gli a capo. Anche a caso. 
Appunto!
Tanto per non mettere in crisi la vostra cara Pazienza (con la maiuscola perché è una delle personalità che più stimo al mondo). 
Tuttavia non potranno mancare i tipici voli pindalici che caratterizzano un testo di questo tipo. 
Non spaventatevi, dunque, se non capirete perché dal palo si passa in frasca e dalla frasca si passa ad Apelle figlio di Apollo che fece una palla di pelle di pollo. 
Perché il bello di questo contenuto è proprio il suo essere diversamente sensato. 
Il suo volere rendere pubbliche certe cose che spesso, il genere di mia appartenenza (e non solo) ha tentato inutilmente di nascondere. 
Ho deciso infatti di raccontare l’irracontabile, di esplicitare l’indicibile. 
Ho visto e sentito cose che voi uomini non potreste nemmeno immaginare... 
Blade Runner è una di queste. 
Se siete deboli di stomaco abbandonate questa lettura, qui servono persone con i tipici controcalzini; gente di bocca buona e dalle poche pretese. Persone capaci di ridere di sé e degli altri ma soprattutto capaci di ridere della vita in generale. E di questo mondo straordinariamente buffonesco, dalle sfumature assolutamente imprevedibili. 
Detto ciò, vi auguro ogni bene sperando comunque di non sconvolgere, in alcun modo, le vostre menti innocenti. 
Perché il mio intento non è e non sarà altro se non quello di divertire. 
Appunto e a capo. 

 

Scarica il racconto in un file pdf