Sample menu:

Aggiornato al 19/12/2017




Premi e Concorsi Letterari


Prima Edizione del Premio Letterario Sidera

La casa editrice Terre Sommerse, in collaborazione con la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e la rivista di arte e cultura Corus Cafè, apre le iscrizioni alla Prima Edizione del Premio Letterario Sidera, rivolto a tutti coloro i quali volessero presentare un elaborato dattiloscritto inedito nella forma del romanzo. 

Sono previste 4 sezioni: a) Romanzo o Raccolta di racconti in italiano (minimo 40 cartelle, max 500); b) Raccolta di poesie in italiano o in dialetto (minimo 15 liriche, max 100); c) Poesia singola (fino a tre testi con la stessa iscrizione); d) Racconto singolo (fino a tre testi con la stessa iscrizione – min 2 cartelle, max 20 ciascuno). I testi inviati devono essere rigorosamente inediti. Ogni cartella si intende di 1800 caratteri.

Lo scopo dell'iniziativa è quella di valorizzare nuovi talenti letterari, da lanciare all'interno della nuova collana di narrativa della casa editrice Terre Sommerse che prende, appunto, il nome Sidera. Non sono previsti limiti di età né di genere, le uniche qualità ricercate sono la buona scrittura e la creatività, come dire che al centro di ogni buon libro c'è una buona storia.

Il vincitore avrà dunque diritto ad un regolare contratto editoriale e alla pubblicazione del romanzo in concorso.

La partecipazione della FUIS, i cui membri saranno presenti anche in giuria, arricchisce il prestigio ed il valore letterario di questo concorso, che vedrà la premiazione svolgersi a Roma a nella prossima primavera.

Alla giuria prenderanno parte, oltre ai già citati membri della FUIS e della redazione della casa editrice Terre Sommerse, alcuni membri della rivista Corus Cafè e critici ed esponenti del mondo della cultura, scrittori ed artisti.

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 4 ottobre e scadranno il 15 dicembre 2017, ciascun candidato potrà presentare un unico romanzo inedito e libero da qualunque contratto e/o partecipazione ad altri concorsi. La quota di partecipazione è fissata a 25 euro e servirà a sostenere i costi della manifestazione.

12 gennario 2018

 Vai al sito per il bando completo e tutte le info