Sample menu:

Aggiornato al 12/07/2017




Premi e Concorsi Letterari


Premio letterario  - Officina Ensemble 2017

indetto dalla casa editrice Ensemble

in collaborazione con la rivista Patria Letteratura

Art. 1 – premessa 

Il premio OFFICINA ENSEMBLE, indetto da Ensemble (Edizioni Ensemble SRLS) in collaborazione con la rivista Patria Letteratura  è un’iniziativa rivolta a tutti gli autori che credono nel nostro progetto e vogliono provare a entrare nella nostra fucina letteraria. 

Per partecipare bisogna mettersi alla prova proponendoci le proprie opere e decidendo di aderire a una delle sezioni del concorso. 

Art. 2 – sezioni 

Sono previste 4 sezioni: a) Romanzo o Raccolta di racconti in italiano (minimo 40 cartelle, max 500); b) Raccolta di poesie in italiano o in dialetto (minimo 15 liriche, max 100); c) Poesia singola (fino a tre testi con la stessa iscrizione); d) Racconto singolo (fino a tre testi con la stessa iscrizione – min 2 cartelle, max 20 ciascuno). I testi inviati devono essere rigorosamente inediti. Ogni cartella si intende di 1800 caratteri.

Art. 3 – modalità di partecipazione 

Gli autori devono inviare i dattiloscritti esclusivamente via mail all’indirizzo officinaensemble@gmail.com, allegando, oltre alla ricevuta di pagamento (o, semplicemente, il CRO) della quota di iscrizione, una nota biografica da cui emergano i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail) e le pubblicazioni, entro il termine improrogabile di sabato 16 settembre 2017. 

Art. 4 – quota di partecipazione 

Per assicurare il funzionamento dell’iniziativa e la lettura completa di ogni manoscritto è prevista una quota partecipativa. 

Abbiamo però deciso di renderla gratuita per i giovani sotto i 18 anni e le persone sopra i 70 anni. 

La quota di partecipazione è di: 25 euro per le sezioni A e B (20 euro per gli studenti universitari) 10 euro per le sezioni C e D (5 euro per gli studenti universitari); 30 euro per partecipare a due o più sezioni contemporaneamente (20 euro per gli studenti universitari).

16 settembre 2017

Vai al sito per il bando completo e tutte le info


XVI edizione del Premio Letterario “Racconti nelle Rete”

Nato da un'idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al XXIII Festival letterario LuccAutori.

La sedicesima edizione del premio letterario si sviluppa durante tutto l'anno sul sito www.raccontinellarete.it dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli. Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori fissati nelle più importanti città italiane. Un calendario che trovate nel sito del concorso.
Si tratta di una vetrina d'autore. 

 Vai al sito per tutte le info